ZENATRANS
Nel 2015 insieme a tante altre persone ci siamo ritrovate/i insieme e abbiamo sentito il bisogno di riunirci per portare avanti le istanze della comunità LGBT+, e delle minoranze e abbiamo fondato il Coordinamento Liguria Rainbow.
Negli anni abbiamo affrontato tante tematiche quali la tutela dei diritti della famiglie omogenitoriali, l’educazione sessuale, l’educazione scolastica, le differenze di genere, le discriminazioni.., abbiamo portato in piazza circa 25 mila persone all’ultimo Liguria Pride del 2019, e tra le altre cose abbiamo organizzato il Liguria Pride Village 2019, ai Giardini Luzzati con più 67 eventi per ogni fascia di età!
Il Coordinamento Liguria Rainbow è una rete di associazioni e singole persone che hanno sentito la necessità di confrontarsi sui temi legati ai diritti civili nell’idea che sessismo, omofobia, transfobia ed ogni altra forma di violenza e discriminazione riguardino l’intera società e sostiene l’idea che la conoscenza delle differenze porti al superamento delle paure che sono alla base del disvalore, della discriminazione e della violenza che riscontriamo nella nostra società. Il Coordinamento Liguria Rainbow nasce dall’unione di associazioni presenti sul territorio ligure e cittadine/i indipendenti che hanno in comune la volontà di proporre alla società occasioni aggregative che promuovano la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione delle differenze.
Credo davvero tanto che il confronto, l’intersezionalità che il Coordinamento offre, possano essere uno strumento davvero utile anche per capire i cambiamenti e le evoluzioni della nostra società, attraverso anche un confronto non solo esperienziale, ma anche generazionale.
Infatti le leggi da sempre sono il frutto dei cambiamenti della società, e solo grazie alle storie ed alle vite delle persone, noi possiamo adeguarle, provare a modificarle, per arrivare alla tutela dei diritti di tutte e di tutti.